Cosa significa fare una crociera con la "formula charter"?
In generale si tratta di noleggiare un'imbarcazione a vela o un catamarano utilizzando le proposte offerte dal mercato della nautica.
Tra le motivazioni che spingono così tante persone a scegliere questo tipo di vacanza vi è la ricerca di un viaggio al di fuori delle mete del turismo di massa, la riconciliazione con la natura e i suoi ritmi, il senso di libertà dato dal contatto con il mare e la voglia di scoperta ed avventura.
La crociera in barca infatti offre la possibilità di vivere la bellezza del mare in maniera rilassante e divertente, senza rinuciare al confort.
Le formule più utilizzate nel noleggio sono il bare boat, cioè la locazione a scafo nudo dell'imbarcazione, il crewed boat, cioè il noleggio con equipaggio (solitamente skipper e hostess) e il cabin charter (cioè l'affitto di una cabina)
BARE BOAT
Letteralmente significa "barca nuda": l'imbarcazione viene consegnata attrezzata per la crociera ma senza equipaggio.
Questa formula è la locazione vera e propria, rivolta a chi è già in possesso della patente nautica ed ha l'esperienza necessaria per condurre l'imbarcazione in sicurezza.
Chi sceglie il bareboat di solito parte con la famiglia e gli amici che si adoperano ad aiutare nelle manovre di bordo ed ama esplorare sempre nuove destinazioni.
CREWED BOAT
Si tratta di noleggiare una barca con equipaggio rappresentato spesso da skipper, hostess e in alcuni casi cuoco.
Questa tipologia di charter viene preferita sia dai turisti che non hanno le conoscenze per poter gestire la barca, sia dai diportisti più navigati, che durante le loro vacanze preferiscono rilassarsi e non occuparsi delle incombenze della conduzione.
Il noleggio con equipaggio viene apprezzato anche dai neo patentati che, approfittando della competenza dello skipper a bordo, hanno voglia di imparare ad andare in barca, magari con l'intenzione di acquistarne una.
CABIN CHARTER
Le richieste di cabin chater, cioè l'acquisto del posto in cabina o della cabina intera per la crociera, hanno avuto un enorme successo negli ultimi anni, grazie al vantaggio di poter partire autonomamente o in coppia. Viene meno infatti il limite di dover aggregare un gruppo di compagni di viaggio.
I partecipanti alla crociera si conoscono in barca il giorno dell'imbarco e provvedono alla divisione delle spese vive durante il charter.
Le barche proposte per il cabin charter hanno quasi sempre un bagno privato per ogni cabina, assicurando quindi la privacy necessaria.