E' cat mania per l'estate!
Sempre più diffusi nei nostri mari e disponibili per varie formule di noleggio,
i catamarani piacciono soprattutto per i volumi offerti.
Confort e libertà di movimento diventano le parole chiave della crociera, permettendo una navigazione più comoda rispetto la barca a vela, soprattutto per i neofiti e a chi è meno abituato a questo tipo di vacanza.
Il multiscafo è infatti molto stabile sia per via dei grandi spazi di cui gode sia per la stabilità di forma, risentendo meno del rollio all'ormeggio (movimento trasversale) .
Ce n'è davvero per tutti i gusti!
I più importanti cantieri nautici come Lagoon , Bali e Fountaine Pajot hanno interpretato le esigenze del mercato, costruendo catamarani ad alto standard qualitativo: dai 38 ai 60 piedi e oltre, l'offerta per il noleggio di queste imbarcazioni è davvero ampia.
Ma lo standard di costruzione segue comunque uno schema che si può ripetere nei diversi modelli.
A prora troviamo le reti calpestabili o una struttura rigida in vetroresina con divanetti e comoda cuscineria prendisole, così come sugli spaziosi flying bridge dove si può allocare anche la timoneria. La vista panoramica dall'alto è sicuramente un gran vantaggio di cui godere sia durante le traversate che nelle soste in baia!
Nella zona poppiera è situato il vero e proprio “pozzetto” con il tavolo e le sedute dove trascorrere piacevoli momenti conviviali.
La dinette nei catamarani è molto ampia, con cucine comode e ampi piani cottura proprio come a casa. Sui due scafi da entrambi i lati, si distribuiscono le 4 o più cabine matrimoniali con bagno privato.
Una cabina indipendente è dedicata allo skipper, per dare ancora maggior privacy agli ospiti.
Dove trovarli?
Dalla Sardegna per una vacanza in Costa Smeralda, alle Isole Eolie ed Egadi in Sicilia,
dalla Grecia Ionica alle Baleari in Spagna, basta scegliere la destinazione per la prossima crociera… e l'offerta di multiscafi è ampia e varia per tutti i budget.