L'arcipelago delle Isole Ioniche, in Grecia, è uno dei luoghi più spettacolari al mondo per la navigazione in barca a vela.
Spiagge bianche ed acque turchesi, accoglienza calorosa e prezzi accessibili rendono queste isole una meta irrinunciabile per chi ama trascorrere le vacanze in barca.
Le isole ioniche sono disposte a ventaglio lungo la costa dell’Epiro e sono:
Corfù, Paxos, Antipaxos, Lefkada, Skorpio, Meganisi, Kalamos, Kastos, Atoko, Itaca, Cefalonia, Zante e Kitira.
Le condizioni meteorologiche e del mare sono quasi sempre favorevoli e consentono spostamenti relativamente brevi e tranquilli tra gli approdi.
E' una vacanza da trascorrere con gli amici all'insegna della scoperta di una natura ancora incontaminata o con la famiglia, in totale relax tra tuffi, veleggiate e serate in taverna a gustare l'autentica cucina greca.
Partendo dalla base nautica di Lefkada per una crociera di una settimana, le isole da inserire nell'itinerario potrebbero essere: Lefkas, Meganisi, Kalamos, Kastos, Atoko, Itaca e Cefalonia
Se invece si parte da Corfù è consigliabile visitare Paxos e Antipaxos
Le crociere più lunghe, ad esempio di due settimane possono includere Zante che ha un mare d'incanto ed è zona di nidificazione delle tartarughe marine
DOVE ANDARE
LEFKAS
Dal Marina di Lefkada partono la maggior parte delle imbarcazioni per le crociere in barca a vela e catamarano.
Le basi chater sono facili da raggiungere con un transfer in macchina dall'aeroporto, grazie ad un ponte che collega Lefkas con la terrafera.
Appena salpati sarete circondati da acque trchesi e colline verdeggianti.
Porto Katsiki ed Egrenmi sono tra le spiagge più belle dell'isola.
In ottima posizione per ormeggiare e passare la notte troviamo il Marina di Sivota, da qui si può scendere a terra e assaggiare la cucina greca delle taverne.
Navigando a sud si incontra l'isola privata di Skorpios, uno dei luoghi più popolari dove ci si può fermare per una nuotata.
MEGANISI
Meganisi è un'sola verdissima a poche miglia da Lefkada, caratterizzata da coste molto frastagliate e profonde insenature, ricca di grotte marine da visitare.
La baia di Atherionos è una rada a Nord est protetta e ideale per la sosta notturna.
ITAKA
Il nome di Itaka rievoca la leggenda di Ulisse e visitare quest'isola ha in se del romanticismo.
Le spiagge sono piccole e pietrose con acqua cristallina e ulivi fino al mare.
Frikes e Kioni sono buoni ormeggi con taverne e locali sul mare.
CEFALONIA
Cefalonia è la più grande delle isole della Grecia ionica e quella con il paesaggio più vario: le sue coste occidentali sono ripide e proprio tra due alte falesie si apre la famosa Myrtos, eletta tra le spiagge più belle del mondo.
In questo tratto di mare si può veleggiare alla scoperta di rade nascoste dove gettare l'ancora, esplorando grotte marine e prendere il sole sulle spiagge dorate.
Da non perdere la Grotta delle ninfe nel Lago Melissani, un lago d’acqua dolce sotterraneo e il paesino di Fiskardo con le sue case colorate in stile veneziano.
Sempre sulla costa orientale troviamo il porto di Sami, un buon approdo seppur piccolo.
La zona di Cefalonia circostante a Sami offre panorami di rara bellezza, con ripide e verdi montagne che fanno da contrasto al blu intenso di un mare da sogno. Un altro comodo ormeggio è Agia Efimia, dove nel piccolo paese di pescatori trovaimo il porticciolo.
ZANTE
Meravigliosa Zante, forse da sola merita il viaggio verso questo azzurro arcipelago.
Cercando sul web non c'è foto che non riporti alla spiaggia di Navagio, a Nord est, famosa per il suo relitto e per il paesaggio mozzafiato.
Spesso l’acqua intorno a Navagio si colora di azzurro elettrico per via delle numerose grotte sulfuree che contornano la spiaggia.
Le grotte blu, nei pressi di Agios Nikolaos, sono particolari formazioni geologiche che hanno dato vita ad un susseguirsi di archi in cui i riflessi del sole sull'acqua creano giochi di luce argentati.
Chi vuole assistere ad uno spettacolo unico in natura può vistare parco marino di Zante, situato lungo la costa sud che comprende le spiagge di Limni Kerì, Laganas e Kalamaki. Qui la tartaruga caretta caretta depone le uova ogni estate.
Ad est dell'isola si trovano le località più note e più affollate, Laganas, Alikes, Agios Sostis, Argassi. Laganas è la più turistica di tutte, con tanti bar e fast food alla greca, ristoranti e negozi di souvenir.