Magie Sailing - Esperienze di Mare e di Viaggio - Tour su Misura - Prenota Online

Richiedi maggiori informazioni, inviaci una richesta: info@magiesailing.it | (+39) 3391961638

magie-sailing-logo
magie-sailing-logo
magie-sailing-logo

Info & Contatti

Info & Contatti

Per maggiori informazioni:

info@magiesailing.it

(+39) 339 19 61 638

Dalle veleggiate tra isole vulcaniche alle cene sotto le stelle, dagli incontri con i delfini ai tramonti indimenticabili: andiamo alla scoperta di nuove emozioni.  

Dalle veleggiate tra isole vulcaniche alle cene sotto le stelle, dagli incontri con i delfini ai tramonti indimenticabili: andiamo alla scoperta di nuove emozioni.  

Gli ultimi articoli dal Blog

Le Isole Pontine: scopriamole in barca a vela

2023-03-22 09:04

Flavio Fatica

Destinazioni, Charter , Barca a vela, Vacanze, Magie Sailing, Cabin Charter, Avventura, Catamarano, Ponza, Ventotene, Palmarola, Zannone, Experience, Circeo, Cala Luna, Vacanze in barca, Weekend in mare,

Le Isole Pontine: scopriamole in barca a vela

Navigando da nord ci si imbatte in Palmarola, la più spettacolare e selvaggia delle isole, la più generosa di ancoraggi primitivi e incontaminati

Minute e selvagge, ricchissime di storia antica e moderna caratterizzata da vestigia fenicie, reliquie greche, gloria romana, messe a ferro e fuoco dalle scorribande della pirateria saracena e riportate all’antico sfarzo dagli aragonesi.

Storicamente luoghi di confino e prigionia, ma anche di villeggiatura lussuosa.

Secondo molti, e sicuramente secondo noi, l’arcipelago della Isole Ponziane o Pontine è uno dei luoghi più belli ed evocativi della terra.

Questo gruppo di isole di origine vulcanica si erge timido al centro del mar Tirreno, a sud di S. Felice Circeo, quasi abbracciato dal Golfo di Gaeta.

 

 

mappa-isole-ponziane.jpeg

PALMAROLA

 

Navigando da nord ci si imbatte in Palmarola, la più spettacolare e selvaggia delle isole, la più generosa di ancoraggi primitivi e incontaminati, offre rade emozionanti e distensive su alti fondali sabbiosi bagnati da acque cristalline e brulicanti di vita. Qui le baie sono tutte coronate da maestose ed imponenti pareti rocciose a picco sul mare.

All’estremo settentrionale dell’isola è d’obbligo far tappa per un tuffo refrigerante a Cala Tramontana, dove le rocce sono plasmate dal tempo, secondo uno gioco paziente e devoto, in sagome titaniche chiamate “Le Cattedrali”.

L’isola è disabitata, eccezion fatta per un piccolo punto di ristoro sul versante ovest, accessibile in tender da Cala del Porto e Cala S. Silverio, baie spettacolari, con fondali più bassi ed acque limpidissime.

Navigando più a sud tra Cala Brigantina e Punta di Mezzogiorno l’ancoraggio è doveroso perché la natura offre ancora una volta un raro spettacolo artistico, una colossale scultura sapientemente erosa dal mare, un ampio tunnel accessibile in tender in fondo al quale ci si ritrova inaspettatamente al centro della gola del Faraglione di Mezzogiorno.

Un ultimo tuffo ad est dell’isola in rada a Scoglio Forcina tra spiaggette di ciottoli lisci e bianchi e massi appuntiti a strapiombo sul mare è un’esperienza rilassante da non lasciar scappare prima di volgere la prua sull’isola di Ponza.

 

 

pontine_1.jpeg

 

PONZA 

 

Dopo una riposante oretta in navigazione ci si accinge ad entrare nella solenne e leggendaria Cala Chiaia di Luna, forse la baia più famosa di Ponza. Il fiordo, accessibile solo dal mare e cinto su ogni lato da imponenti scogliere calcaree bianco perla, offre un affaccio privilegiato da cui godere di uno dei tramonti più romantici del Mediterraneo, sorseggiando un fresco aperitivo a bordo con tutto l'equipaggio.

 

Procedendo la navigazione verso nord la costa si presenta ricca di anfratti, cunicoli ed insenature molto attrattive per gli amanti dello snorkeling. 

E’ tempo di tuffi e nuotate appassionati tra i faraglioni di Maria Rosa, rocce magmatiche protese verso il mare, brulicanti di flora e fauna.

Dopo bagnetti ed immersioni si naviga più a nord, fino a cala Feola dove è possibile gustare a terra un lauto pasto in un ristorantino tipico praticamente sull’acqua, a cui si giunge in tender attraversando un porticciolo di boe e barchette.

Sul fronte est dell’isola ogni cala è una delizia per gli occhi, un paesaggio naturale incontaminato e selvaggio si erge dall’acqua verso il cielo.

Qui è obbligatorio attraversare Scoglio Evangelista, una roccia mastodontica forata al centro, oppure rilassarsi all’ancora alla spiaggia del Frontone da cui godere di un’alba mozzafiato su Ventotene.

Prima di lasciare l’isola si può pianificare una notte in porto cercando un ormeggio tra i pescherecci ed i pochi ed affollati moli privati di Cala Ponza. Entrando nella baia un vero colpo d’occhio suggestivo è l’omonimo paese che si apre a ventaglio come un anfiteatro lungo le banchine e le case colorate dei pescatori.

Da qui è facile scendere a terra per passeggiare tra localini, ristoranti e negozietti tipici.

Sull’isola si snoda un trekking molto facile, alla portata di tutta la famiglia, il sentiero della Piana dell’Incenso. Una passeggiata che raggiunge il versante nord da cui godere di un panorama memorabile su Gavi e Zannone.

 

 

isola-di-palmarola-1612455944965.jpeg

ZANNONE E VENTOTENE

 

Quest’ultimo isolotto rientra integralmente nel parco Naturale del Circeo, per cui è vietato l’approdo.

Non curanti del divieto, molti curiosi sfidano la sorte incuriositi dal decadente sfarzo della villa del Marchese, protagonista di un noto episodio noir delle cronache italiane degli anni 70.

 

Rotta su Ventotene, l’isola delle Sirene che tentarono di ammaliare l’eroe greco Ulisse.

Dopo una piacevole navigazione di circa 20 miglia è tempo di un meritato bagno rinfrescante in una delle tante baie ad est tra Punta dell’Arco e Cala Parata Grande, prima di ormeggiare nel Porto Vecchio, un piccolissimo molo romano scavato in un’insenatura, caratterizzato dalle rovine storiche e dai resti archeologici di un fiorente centro economico e di approdo dell’Impero.

A pochi metri dalla barca è possibile cenare sulla banchina in uno dei tanti ristorantini, oppure inerpicarsi sulla nota scalinata a tornanti che collega il porticciolo con la piazzetta, fulcro del paese, o il Belvedere sul faro, da cui si gode di una vista mozzafiato sul Golfo di Gaeta e sulle Isole Flegree.

Le stradine sono strette e costellate di negozietti caratteristici e localini in cui sorseggiare un gustoso drink.

Per i più festaioli c’è una piccola discoteca sotto le stelle dove ballare a piedi nudi fino all’alba sulle rocce lisce, perfettamente levigate dal mare.

ponza-barca-.jpeg

Magie Sailing offre vacanze in barca a vela alle Isole Pontine con partenza da Marina di Nettuno, 

Ostia, Procida sia per weekend che per crociere settimanali 

 

Vivi la meraviglia del mare…salpa con Magie Sailing 

Seguici su


facebook
instagram
whatsapp
tripadvisor

Seguici su


facebook
instagram
whatsapp
tripadvisor

Designed with love by Flow Digital

@ All Rights Reserved 2024

www.magiesailing.it

Magie Sailing - Esperienze di Mare e di Viaggio - Tour su Misura - Prenota Online

Newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e le promozioni sui servizi di Magie Sailing